Timballo pasquale Ricette d'Italia Antonella cucina Anna Moroni Ingredienti: 400 g. tagliatelle all'uovo 350 gr di polpa di manzo 1,5 l di passata di pomodoro 350 gr. carne tritata mista 100 gr. pangrattato 2 uova 50 gr. formaggio grana grattugiato 300 gr. mozzarella 80 / 100 gr. prosciutto cotto formaggio grana a piacere per condire sale prezzemolo e aglio 1 uovo 1 cucchiaio di formaggio grana per il battuto Le ricette d'Italia più di un'ora Primi Piatti Difficile Procedimento: Preparare il sugo di ragù: mettere in una casseruola la polpa di manzo rosolarla con la cipolla, tirare con il vino bianco, aggiustare di sale e farla rosolare un po'. Unire la passata di pomodoro alla carne e cuocere lentamente e per molte ore, insomma fare il classico sugo di ragù. Quando il sugo è pronto togliere la carne dal sugo e ridurla in sfilacci e metterla da parte in un piatto. In una ciotola mettere il macinato misto, salare, unire le uova, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e se piace l'aglio ma io non lo metto. Mescolare bene e preparare delle polpettine piccole circa 1 cm.; prepararle tutte e friggerle in olio bollente. Dopo averle fritte mettere le polpettine in una padella ed unire 1 o 2 mestoli di sugo di ragù, se il sugo è molto denso aggiungere un poco d'acqua, bollire per 10 minuti e spegnere. Ridurre a pezzi piccoli le mozzarelle e il prosciutto cotto. Lessare la pasta molto al dente e scolarla e metterla in una ciotola e condirla con il sugo di ragù freddo ma non metterlo tutto perché occorrerà successivamente; condire con il parmigiano a piacere ed incorporare il battuto di 1 uovo con 1 cucchiaio di parmigiano. Prendere una teglia rettangolare circa lunga 30 cm., mettere qualche mestolo di sugo di ragù e sistemare metà pasta (perché l'altra metà ci occorrerà per completare) e sulla pasta fare uno strato con tutte le polpette, la carne sfilacciata precedentemente, il prosciutto, le mozzarelle e il formaggio e mestoli di sugo. Coprire con la restante tagliatella, spolverata di formaggio, sugo di ragù e infornare in forno preriscaldato a 180 ° C per 30 minuti circa. Procedimento:

Preparare il sugo di ragù: mettere in una casseruola la polpa di manzo rosolarla con la cipolla, tirare con il vino bianco, aggiustare di sale e farla rosolare un po’. Unire la passata di pomodoro alla carne e cuocere lentamente e per molte ore, insomma fare il classico sugo di ragù.
Quando il sugo è pronto togliere la carne dal sugo e ridurla in sfilacci e metterla da parte in un piatto.
In una ciotola mettere il macinato misto, salare, unire le uova, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e se piace l’aglio ma io non lo metto. Mescolare bene e preparare delle polpettine piccole circa 1 cm.; prepararle tutte e friggerle in olio bollente.
Dopo averle fritte mettere le polpettine in una padella ed unire 1 o 2 mestoli di sugo di ragù, se il sugo è molto denso aggiungere un poco d’acqua, bollire per 10 minuti e spegnere.
Ridurre a pezzi piccoli le mozzarelle e il prosciutto cotto.
Lessare la pasta molto al dente e scolarla e metterla in una ciotola e condirla con il sugo di ragù  freddo ma non metterlo tutto perché occorrerà successivamente; condire con il parmigiano a piacere ed incorporare il battuto di 1 uovo con 1 cucchiaio di parmigiano. Prendere una teglia rettangolare circa lunga 30 cm., mettere qualche mestolo di sugo di ragù e sistemare metà  pasta (perché l’altra metà ci occorrerà per completare) e sulla pasta fare uno strato con tutte le polpette, la carne sfilacciata precedentemente, il prosciutto, le mozzarelle e il formaggio e mestoli di sugo. Coprire con la restante tagliatella, spolverata di formaggio, sugo di ragù e infornare in forno preriscaldato  a 180 ° C per 30 minuti circa.

]]>