Lasagne alla bolognese Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Alessandra Spisni Ingredienti: Per il ragù (porzione per 15 persone): 1 kg di carne tritata di sottospalla di manzo, 2 gambi di sedano, 2 carote, 3 cipolle dorate, gr 150 di strutto, gr 500 di passata di pomodoro, 2 cucchiai rasi di sale grosso, un pizzico di pepe,un bicchiere di vino rosso Sfoglia verde: 300g. farina 00, 50g. spinaci cotti e strizzati, noce moscata, 2 uova Besciamella: 1 litro di latte, 60g. di farina, 90g. di burro, sale e noce moscata, 150g. di formaggio grana grattugiato Le Maestre di Cucina più di un'ora Primi Piatti Difficile Procedimento: Per il ragù: Pulire, lavare e tritare finemente tutte le verdure da odori (sedano, carota, cipolla). In un tegame di coccio o di alluminio fondere lo strutto fino a fargli raggiungere il punto di fumo per far evaporare in fretta l'acqua delle verdure. Unire gli odori e farli stufare a fuoco medio senza perderli d'occhio. Mettere del sale grosso e del pepe sulla carne alzando la fiamma, mescolare velocemente fino a che la carne non cambia colore. Appena la carne comincia a rilasciare i suoi umori bagnare con il vino. Lasciare evaporare l'alcool. Terminare l'esecuzione unendo il pomodoro e mescolando. Quando il composto avrà ripreso a bollire, aggiungere dell'acqua e lasciar sobbollire per almeno due ore fino a cottura ultimata. Impastare gli ingredienti e tirare una sfoglia sostenuta. Asciugare poco e tagliare a rettangoli della misura della teglia. Mettere a bollire il latte in un pentolino che lo contenga in abbondanza e portare a bollore con sale e noce moscata. In un padellino soffriggere la farina nel burro fuso e quando schiuma versare tutto nel latte caldo mescolando con la frusta appena un attimo. Confezionare le lasagne:Cuocere la sfoglia in acqua bollente salata e raffreddarla passandola un attimo in acqua fredda salata. Fare almeno 4 strati di: Sfoglia condita con besciamella, ragù, e formaggio. Terminare con besciamella, poco ragù e formaggio. Mettere in forno a 180°circa per 30 minuti. Procedimento:

Per il ragù: Pulire, lavare e tritare finemente tutte le verdure da odori (sedano, carota, cipolla). In un tegame di coccio o di alluminio fondere lo strutto fino a fargli raggiungere il punto di fumo per far evaporare in fretta l’acqua delle verdure. Unire gli odori e farli stufare a fuoco medio senza perderli d’occhio. Mettere del sale grosso e del pepe sulla carne alzando la fiamma, mescolare velocemente fino a che la carne non cambia colore. Appena la carne comincia a rilasciare i suoi umori bagnare con il vino. Lasciare evaporare l’alcool. Terminare l’esecuzione unendo il pomodoro e mescolando. Quando il composto avrà ripreso a bollire, aggiungere dell’acqua e lasciar sobbollire per almeno due ore fino a cottura ultimata.
Impastare gli ingredienti e tirare una sfoglia sostenuta. Asciugare poco e tagliare a rettangoli della misura della teglia.
Mettere a bollire il latte in un pentolino che lo contenga in abbondanza e portare a bollore con sale e noce  moscata.  In un padellino soffriggere la farina nel burro fuso e quando schiuma versare tutto nel latte caldo mescolando con la frusta appena un attimo.
Confezionare le lasagne:Cuocere la sfoglia in acqua bollente salata e raffreddarla passandola un attimo in acqua fredda salata. Fare almeno 4 strati di: Sfoglia condita con besciamella, ragù, e formaggio. Terminare con besciamella, poco ragù e formaggio.
Mettere in forno a 180°circa per 30 minuti.










 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



]]>