RaiUno_logo
VUOI PARTECIPARE COME CONCORRENTE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DE “LA PROVA DEL CUOCO (LOGO)”? CHIAMA LO 02 89919903

GazzetTinto

Lasagne alla bolognese

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Alessandra Spisni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Tipologia: Primi Piatti
    Difficoltà: Difficile

    Ingredienti:

    Per il ragù (porzione per 15 persone): 1 kg di carne tritata di sottospalla di manzo, 2 gambi di sedano, 2 carote, 3 cipolle dorate, gr 150 di strutto, gr 500 di passata di pomodoro, 2 cucchiai rasi di sale grosso, un pizzico di pepe,un bicchiere di vino rosso

    Sfoglia verde: 300g. farina 00, 50g. spinaci cotti e strizzati, noce moscata, 2 uova

    Besciamella: 1 litro di latte, 60g. di farina, 90g. di burro, sale e noce moscata, 150g. di formaggio grana grattugiato

    Procedimento:

    Per il ragù: Pulire, lavare e tritare finemente tutte le verdure da odori (sedano, carota, cipolla). In un tegame di coccio o di alluminio fondere lo strutto fino a fargli raggiungere il punto di fumo per far evaporare in fretta l’acqua delle verdure. Unire gli odori e farli stufare a fuoco medio senza perderli d’occhio. Mettere del sale grosso e del pepe sulla carne alzando la fiamma, mescolare velocemente fino a che la carne non cambia colore. Appena la carne comincia a rilasciare i suoi umori bagnare con il vino. Lasciare evaporare l’alcool. Terminare l’esecuzione unendo il pomodoro e mescolando. Quando il composto avrà ripreso a bollire, aggiungere dell’acqua e lasciar sobbollire per almeno due ore fino a cottura ultimata.
    Impastare gli ingredienti e tirare una sfoglia sostenuta. Asciugare poco e tagliare a rettangoli della misura della teglia.
    Mettere a bollire il latte in un pentolino che lo contenga in abbondanza e portare a bollore con sale e noce  moscata.  In un padellino soffriggere la farina nel burro fuso e quando schiuma versare tutto nel latte caldo mescolando con la frusta appena un attimo.
    Confezionare le lasagne:Cuocere la sfoglia in acqua bollente salata e raffreddarla passandola un attimo in acqua fredda salata. Fare almeno 4 strati di: Sfoglia condita con besciamella, ragù, e formaggio. Terminare con besciamella, poco ragù e formaggio.
    Mettere in forno a 180°circa per 30 minuti.