In evidenza

Consorzio Elis - Apps IP-3T

Telephone Television Tablet

L’attuale panorama dei mezzi di comunicazione è caratterizzato sempre di più dalla ricerca di una forte interattività, destinata a far convergere tutti gli strumenti comunicativi: telefoni di ultima generazione, televisione e computer. L’utente cambia il suo modo di interagire con le nuove tecnologie, ricopre il ruolo di fruitore attivo dei media e di co-creatore di contenuti che elabora ed immette in rete, sfruttando queste nuove tecnologie in base ai propri obiettivi ed alle proprie necessità.
In questo contesto, la televisione sfruttando l’evoluzione dei device mobili e di internet, si sta avvicinando all’esigenze di uno spettatore sempre più attento e selettivo, per offrire servizi in grado di coniugare comunicazioni in tempo reale, multimedialità ed innovazione.


RAI TV EMOTION

Per rispondere alle nuove tendenze del mercato, la RAI sta sviluppando proposte che sfruttano accessi multi-device (TV e cellulari di ultima generazione) per aumentare l’interazione con il mezzo televisivo e raggiungere così target sempre più specifici ed esigenti, fornendo nuove opportunità di business ai creatori di contenuti ed agli operatori di rete.
Nasce in quest’ottica, in collaborazione con il Consorzio ELIS, l’applicazione per iPhone “Rai Tv Emotion”, progettata sulla logica dei nuovi servizi iTV per consentire ai telespettatori di fruire di servizi e prodotti in modo interattivo.

L’APPLICAZIONE

Il prototipo è stato sviluppato su piattaforma Apple (iOS), sfruttando le funzionalità dei sistemi Open Source. L’architettura è formata da due elementi: uno smartphone ed un server multimediale.
Quando l’utente accende la tv, sullo schermo in alto a destra, compare il simbolo di una bandiera dell’Italia che, come un semaforo, sulla base dei colori accesi o spenti descrive le funzionalità multimediali attive per il programma trasmesso.
Non appena l’utente fotografa la schermata (frame) del televisore, l’app avvia tramite tecnologie di Pattern Recognition, un’analisi dell’istantanea acquisita per riconoscere il simbolo e attivare i servizi a disposizione all’utente. In particolare le funzionalità sviluppate sono 4: “Secondo punto di vista”, “Frame HD”, “Tv Emotion” ed un “Servizio di notifiche”.
Secondo punto di vista: l’utente può vedere sul proprio iPhone lo stesso programma trasmesso in Tv, ma da una visuale differente, con un’inquadratura che consente di seguire da vicino una particolare fase della trasmissione (i passaggi per creare ricetta, un’azione da goal…).
Frame HD: il server multimediale trasmette sull’iPhone attraverso una connessione WiFi o 3G avanzata (HSPA,HSPA PLUS) lo stesso programma in onda in Tv, ma ritardato di qualche secondo per consentire all’utente di ottenere dal server istantanee in HD di una scena trasmessa.
Tv Emotion: offre all’utente uno strumento innovativo e divertente per poter godere insieme agli amici delle trasmissioni Rai. Una volta attivata la funzionalità da parte dell’utente, l’app attiva la telecamera e resta “in ascolto” dell’ambiente circostante. Quando l’app percepisce un aumento improvviso del volume, il telefono scatta delle foto (ad es. l’esultanza dello spettatore per il gol) che restano nella memoria dell’Iphone.
Servizio di notifiche: sullo schermo tv vengono mostrate all’utente informazioni dei programmi in palinsesto con i servizi attivi ed i messaggi pubblicitari relativi ai prodotti che riguardano la trasmissione in onda.

STATO DEL PROGETTO

L’applicazione RAI TV EMOTION è stata realizzata e progettata nei mesi di novembre e dicembre 2011, ed è attualmente in fase di sperimentazione. Il server multimediale “emula” il comportamento dei server multimediali Rai che trasmettono in diretta su internet i programmi TV. Per riprodurre tale comportamento sono stati utilizzati filmati di registrazione di programmi Rai

Rai.it

Siti Rai online: 847