RaiUno_logo

Apple Pie

Lunedì 20 ottobre 2014

APPLE PIE – Monaco / Santin

Per la pasta brisée:

250 g di burro freddo
500 g di farina
½ cucchiaio di sale
½ cucchiaio di zucchero
85 g di acqua fredda

Per il ripieno:

1,5 kg di mele golden
1 cucchiaio di cannella
succo di 1 limone
scorza di 1 limone
1 cucchiaino di amido
50 g di zucchero di canna
150 g di pan di spagna sbriciolato

Per la finitura:

1 uovo
1 cucchiaio di zucchero

Per il topping al cioccolato:

100 g di acqua
150 g di zucchero semolato
60 g di cacao amaro
1 cucchiaino di succo di limone
30 g di burro

Preparazione:

Preparare la pasta brisée: miscelare in planetaria con foglia, oppure a mano, farina, zucchero, burro a dadini e sale. Aggiungere acqua a freddo a filo fino ad ottenere un panetto liscio. Farla freddare per un paio di ore in frigo.
Preparare il ripieno: sbucciare e tagliare le mele a cubetti, aggiungere la cannella, l’amido, lo zucchero di canna, il succo del limone e la scorza.
Preparare il topping: versare in una ciotola lo zucchero e il cacao setacciato, in una seconda ciotola unire acqua e succo di limone e mischiare bene. Con una frusta amalgamare bene lo zucchero con il cacao e versare lentamente a filo l’acqua senza mai smettere di girare. Girare velocemente fino ad ottenere una crema liscia. Versare la crema in un pentolino e mettere a fuoco dolce continuando a girare per 8/10 minuti. Quando la crema si addensa togliere dal fuoco e immergere in acqua fredda per fermare la cottura. Aggiungere il burro e sempre girando farlo sciogliere.
Assemblare la torta: stendere la pasta brisée e adagiarla nella teglia, sbriciolare il pan di spagna sul fondo e versare il ripieno di mele, infine coprire con la paste brisée rimanente. Sigillare le giunture. Spennellare con un uovo e spolverare con lo zucchero. Infornare a 150° per circa un’ora e mezza.

Rai.it

Siti Rai online: 847