RaiUno_logo

Paola Iezzi

Cast

Paola iezzi - cantautrice, cantante e produttrice musicale- si diploma al Liceo Classico dove come professore di latino, greco e italiano ha il cantautore Roberto Vecchioni. A 14 anni inizia a suonare la chitarra e studia basso elettrico e canto. Dopo 2 anni alla Scuola Civica di Milano, dove studia contrabbasso classico iniziano le diverse esperienze, insieme alla sorella Chiara, all’interno di diverse band dell’underground Milanese (dal rock al funk); e sucessivamente viene ingaggiata da Claudio Cecchetto per affiancare gli “883”. Nel 1997, con la sorella Chiara, fonda il duo Paola&Chiara e vince Sanremo con il brano 'Amici come prima', iniziando una carriera musicale costellata di sucessi e ben 8 album. “Television”, pubblicato nel 2000, che include il più grande successo del duo: “Vamos a Bailar”, che appena uscito diventa una hit non solo in Italia ma anche in Europa e nel resto del mondo. Nel 2009 esordisce con un progetto solista dal titolo “Alone”, un brano in lingua inglese dalle atmosfere rarefatte black, soul e R&B, di cui è produttrice e autrice di musica e parole. Il progetto fonde la parte musicale con la parte visiva ispirata al mondo della moda e del costume.

Durante la sua attività di musicista, Paola Iezzi, non smette di coltivare la sua passione per la fotografia, iniziata all’età di dodici anni con un corso organizzato dal comune di Milano. Da queste passioni e da queste esperienze nasce “paolaiezzi.com – box for creatitvity”. Nel 2011 pubblica l’ep “Xcept You”, del quale è autrice e interprete. L'Ep  raggiunge  la vetta della classifica di Itunes Italia, In Spagna, l’ep raggiunge il terzo posto. Da questo progetto, Paola comincia ad essere richiesta come Dj, selector musicale e performer sia per serate in club e discoteche sia per eventi speciali, specialmente legati al mondo della moda.

Nel luglio 2013 conduce il programma “Nord sud ovest est - Tormentoni on the road” su Italia 1, insieme a Max Pezzali e Jake La Furia dei Club Dogo. A dicembre 2013 pubblica ‘Se perdo te’,  una reinterpretazione in chiave anni ’80 ultramoderna, del celebre successo di Patty Pravo. Su iTunes raggiunge il primo posto in Italia, il 3 in Spagna ed il 6° in Argentina. Non si tratta del disco solista di Paola Iezzi bensì di un progetto transitorio per supportare la sua nuova strada come dj. La versione di Paola Iezzi riceve il plauso di Patty Pravo.