Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Speciale Paolo Conte

Venerdì 17 ottobre 2014


King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero, presenta venerdì 17 ottobre dalle 14.40 uno speciale dedicato a Paolo Conte e al suo ultimo album “Snob”. Riascolta la puntata.
 


Protagoniste assolute saranno le parole del maestro: digressioni illuminanti sulla musica, l’arte, l’attualità, l'enigmistica e ovviamente sull’ultimo lavoro “Snob”, un album che contiene quindici canzoni inedite. Un ritorno alle origini musicali e testuali che hanno reso Paolo Conte un artista apprezzato in tutto il mondo. Un ritorno che è anche, inevitabilmente, evoluzione e ricerca continua; esplorazione di panorami musicali e parole che, come antiche trouvailles, oltre a dischiudere significati inusuali, si trasformano in suoni e in immagini pittoriche.
Dalla presentazione ufficiale: “Sublime, così è il nuovo disco di Paolo Conte. Altro termine non c'è per definirlo. In questo tempo di welter leggeri, arriva un album da peso massimo, che non contiene canzoni ambientali, ma solo universali, che non cerca l'ipotenusa, ma fa di tutto, Pitagora permettendo, per avvicinare i due cateti: parole e musica. Paolo Conte è un instancabile esploratore di geografie esistenziali e sentimentali, è un rapinatore di suoni essenziali, gli unici che somigliano ai desideri vitali. Poco importa che la vita sia immaginata o vissuta, quello che conta è se si sente scorrere il suono della sua imprevedibile musica. Una canzone è veramente bella quando allontana da sé ogni spiegazione, non per presuntuosa perfezione, ma per elegante e misteriosa vocazione, quello che cerca è solo il sintomo di una vita che si nutra di emozione, che valga la pena di essere vissuta. Ogni album di Paolo Conte è il proseguimento di quello precedente, ogni canzone è la continuazione del suo lungo romanzo musicale che ha cominciato a comporre quando ha capito che in un'aula di tribunale si tengono jam session interpretative molto simili alle variazioni musicali in un concerto jazz”.








Rai.it

Siti Rai online: 847