Logo Radio 2

Backstage finalisti #Castrocaro2016

I finalisti #Castrocaro2016 prima della diretta



I 12 finalisti

ETHAN LARA

E' il vincitore della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Colle Val D'Elsa (SI) il 21 luglio, nonché quarto finalista del Festival di Castrocaro 2016

ETHAN LARA 18 anni da FIRENZE     

E' il vincitore della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Colle Val D'Elsa (SI) il 21 luglio, nonchè quarto finalista del Festival di Castrocaro 2016.


DICE DI LUI

Mi chiamo Ethan Lara, ho 18 anni e amo la musica in particolare il Blues, Soul e Jazz. Sono nato a Bagno a Ripoli in provincia di Firenze il 31/05/1998. 


Frequento il quinto anno di operatore socio sanitario. Il mio percorso canoro è cominciato all'età di nove anni quando ho iniziato a studiare con la mia prima insegnante Cinzia Sguanci. In realtà facevo degli esercizi inerenti alla musica e al movimento del corpo ma quasi niente di tecnica vocale dato che a breve sarebbe iniziata la mia muta vocale e di conseguenza un momento critico dato dal  cambiamento fisico e sopratutto vocale.

Un giorno decisi di partecipare ad un concorso regionale chiamato "X-talent" nel 2011 dove mi sono classificato in prima posizione ed ho avuto la fortuna di conoscere colui che ad oggi è il mio insegnante; Filippo Paci, al quale devo molto poiché mi ha aiutato a superare quel momento naturale ma comunque critico per tutti. Con lui ho iniziato un lungo percorso sia a livello tecnico che psicologico partecipando così a Stage Emozionali che mi hanno aiutato ad avere più consapevolezza di me stesso e del lavoro che ho scelto di intraprendere. Inizialmente ho partecipato a concorsi canori provinciali, regionali e successivamente nazionali. Nel 2014 ho partecipato a "Talenti alla ribalta" un concorso andato in onda su una tv locale classificandomi in prima posizione.

Sempre durante il 2014 ho partecipato ad altri concorsi nazionali come "Voci nuove" e "Nuovi talenti Valdarno" classificandomi in entrambi in terza posizione. In più nell'ambito canoro ho conosciuto molte persone che mi hanno dato la possibilità di iniziare ad esibirmi durante serate live, piazze, matrimoni, ed eventi anche di nota rilevanza e tutto ciò mi ha portato ad arricchire notevolmente la mia conoscenza e ad avere un contatto diverso sia con il palco sia con il pubblico. Due anni fa ho partecipato al Cantagiro con un pezzo inedito scritto da Giulio Iozzi e Alessandro Secci dal titolo ''Il mio posto dov'è''. 

Nel 2015 ho partecipato al concorso ''Premio Giancarlo Bigazzi'' arrivando in finale e classificandomi in 4 posizione. Nel 2015 ho partecipato alle selezioni di Castrocaro ma purtroppo non sono riuscito ad accedere alla fase delle Semifinali di Designazione. 

Sempre durante l'anno 2015 ho vinto un concorso chiamato "Una voce per Sanremo" con il pezzo "E penso a te" di Lucio Battisti. 

Successivamente ho partecipato al  "Festival di Ghedi" dove non sono riuscito ad accedere alla Finalissima ma ho avuto la fortuna di vincere una borsa di studio della durata di 1 anno presso un Accademia di Roma che incentra la sua attività su tre corsi principali: Canto, Studio Recording e Songwriting .

Rai.it

Siti Rai online: 847