Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Protagonisti

Rafael Nunez

Repubblica Dominicana

Rafael Nunez è nato ad Arabacoa, una piccola cittadina della cordigliera interna della Repubblica Dominicana, nel 1957. Fin da bambino frequenta le scuole salesiane e l'oratorio. È in questi luoghi che entra in contatto con la cultura italiana e nasce il suo amore per il nostro Paese. All’età di 14 anni Rafael si trasferisce a casa della zia nella capitale, Santo Domingo, dove prosegue gli studi superiori. Per mantenersi lavora prima in una miniera e poi presso una società telefonica.

Due anni dopo, grazie ad una borsa di studio, ha l’opportunità di frequentare l’Università di Urbino. In Italia fa il dj ed l’intrattenitore in Romagna. Si stabilisce a Rimini e sposa una ragazza del posto da cui ha un figlio. Non è stato facile per Rafael farsi accogliere dalla famiglia della moglie, ma col passare del tempo è riuscito a farsi accettare.

Oggi conduce una trasmissione di musica latina a Radio San Marino ed ha fondato un gruppo di danza caraibica, con cui organizza serate ed eventi. Rafael è un punto di riferimento per gli oltre 3500 dominicani che vivono in provincia di Rimini. Molte delle sue iniziative sono però rivolte a tutta la comunità latina della zona, per cercare di superare le divisioni fra gruppi di nazionalità diverse. Rafael ha 4 sorelle che vivono negli Stati Uniti. Mentre a Santo Domingo è rimasta sua mamma, che ha 82 anni.

Rai.it

Siti Rai online: 847