logo rai1 per juniorlogo rai yoyo

Zecchino story

Interpreti Zecchino 2017





I protagonisti

Per la celebrazione della 60° edizione dello Zecchino d’Oro, un direttore artistico d’eccezione, Carlo Conti, che condurrà inoltre uno speciale in prima serata l’8 dicembre 2017, uno show che è un omaggio alla storia della kermesse canora più amata da grandi e piccini.




GUARDA
 il backstage di Carlo Conti con il coro

 

Anche quest’anno la conduzione è affidata a Francesca Fialdini che, assieme alla simpatia di Gigi & Ross porterà in scena le canzoni.tutti i sabati dal 18 novembre al 9 dicembre. 


 Francesca Fialdini
Alla sua seconda conduzione del Festival dello Zecchino D'Oro, dopo l'edizione del 20016, Francesca si è formata 
presso la facoltà di Scienze della Comunicazione con una tesi in Politica Comparata dedicata al linguaggio dei Giornali di strada.

Ha collaborato con Radio Vaticana, nella redazione esteri dell'emittente fino al 2008, curando alcune delle principali edizioni del radiogiornale.
E' stata inviata e consulente della rubrica A sua immagine in onda su Rai1, di cui ha condotto il notiziario fino al 2013; dal 2008 al 2012 conduce Videozine, rubrica di cinema e serie TV su Fox.tv.
Dallo stesso anno, per Rai Premium segue come inviata il programma Fictiomania.
Per Rai educational, ha presentato la trasmissione Cultbook-Storie mentre su Radio1 ha condotto il programma di informazione Un'estate fa.

Nel luglio 2012 ha presentato il Premio Strega con Luca Salerno su Rai1.

Nel gennaio 2013 è nello staff della trasmissione Volo in diretta in onda su Rai3 per 8 seconde serate, mentre in primavera è approdata su Rai Movie dove ha condotto prima la rubrica di cinema Moviextra e poi il programma di seconda serata Cine Talk.

Nell'ottobre 2013 con Tiberio Timperi conduce il programma Unomattina in famiglia su Rai 1.

Da settembre 2014 è al fianco di Franco Di Mare nello storico programma tv della Rai, Unomattina.

Francesca è stata voce narrante durante la Via Crucis con Papa Francesco sia nel 2015 che nel 2016.

A giugno 2016, insieme ad Alberto Matano, ha condotto da Sorrento l'ottava edizione del Premio Biagio Agnes 2016.
Durante le sue estati, dal 2010 segue la grande macchina delle Selezioni dello Zecchino d'Oro in giro per l'Italia, in cerca dei piccoli interpreti dei brani finalisti della kermesse televisiva.


“Gigi e Ross” provengono dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli ed esordiscono come gruppo teatrale-cabarettistico nel 2004. L’anno successivo prendono parte al morning show “Pelo e Contropelo”, in onda ogni mattina su Radio Kiss Kiss.

Il 2006 li vede fra i protagonisti del programma in onda su Rai3 “La tintoria” in qualità di inviati “sui generis”.

Da novembre 2012 a gennaio 2013 sono stati anche alla conduzione della prima edizione Rai di Made in Sud, insieme a Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci.

Il 2017 li ha visti affiancare Alessandro Greco nella nuova edizione di Furore, su Rai2.

Rai.it

Siti Rai online: 847