GazzetTinto

Polpettone ai funghi con salsa al vino

Casa Clerici

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Casa Clerici
    Tempo di preparazione: 50 min
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti: Ingredienti per 4 persone: 500g. di carne di vitello tritata 20g. di funghi porcini secchi ½ scalogno 4 fette di pancarré 10g. di prosciutto cotto 2 uova 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato 2 rametti di timo Olio extra vergine d’oliva Sale e pepe Per la salsa: trito di odori( sedano carota cipolla) ½ bicchiere di vino bianco 1 bicchiere di brodo di carne 150g. di panna fresca Olio extravergine Sale e pepe

    Procedimento:

    • Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua calda per 20 minuti, sciacquarli, strizzarli e soffriggerli in padella con l’olio e lo scalogno tritato per 10 minuti.
    A cottura ultimata il liquido dovrà essere evaporato.
    • Frullare il pancarré e il prosciutto cotto e metterlo in una terrina.
    Frullare anche i funghi e aggiungerli alla terrina insieme alla carne, le uova, il grana, il timo. Aggiustare con il sale e il pepe.
    • Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestire una placca con carta da forno e disporre sopra il composto dandogli una forma ovale, allungata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
    • Preparare la salsa: Appassire il misto per soffritto  in un filo d’olio, sfumare con il vino e lasciare evaporare. Unire il brodo e lasciare restringere a fuoco vivo per 5 minuti.
    Frullare tutto aggiungendo la panna, sale e pepe. Servire il polpettone a fette con la salsa di vino.