Stanislav Kochanovsky

Stanislav Kochanovsky, nato a San Pietroburgo, si è diplomato con lode al prestigioso Conservatorio Rimskij-Korsakov di San Pietroburgo in organo, direzione d’orchestra e di coro. nel 2010 è stato nominato Direttore Principale della Kislovodsk Philharmonic, con cui ha eseguito oltre 50 programmi sinfonici tra in quali segnaliamo Prometeo, il poema del fuoco e la Sinfonia n. 3 di Skrjabin, l’integrale delle Sinfonie e l’Alekodi Rachmaninoff, Il canto della terra di Mahler.

Nella stagione 2006/2007 hanno avuto luogo i primi impegni in ambito lirico che lo hanno portato alla St. Petersburg’s Chamber Opera, Theatre of Conservatory “Rimskij-Korsakov”, Theatre of Musical Comedy e alla New Opera di Mosca. Nel 2007 ha avuto inizio un’intensa collaborazione con il Mikhailovsky Theatre dove ha diretto più di sessanta opere e balletti debuttando poi al London Coliseum. Inoltre è stato ospite del Teatro Mariinskij e della Flemish Opera in Belgio.

Fra i solisti con cui collabora ricordiamo, fra gli altri, Denis Matsuev, Anna Netrebko, Alexander Buzlov e Elena Obraztsova. Nel 2013 ha debuttato al Festival delle Notti bianche di San Pietroburgo dirigendo per la prima volta l’Orchestra del Teatro Mariinskij; collabora anche con la Moscow Philharmonic Orchestra, National Philharmonic Orchestra of Russia, St. Petersburg Philharmonic e le Orchestre Capella e Hermitage. Parallelamente alle sue attività in patria, recentementeha diretto la Hr-Sinfonieorchester di Francoforte, la Finnish Radio Symphony, Lithuanian Symphony Orchestra, Tallinn Chamber orchestra. In Italia è salito sul podio dell'Orchestra Haydn di Bolzano, I Pomeriggi Musicali e della Filarmonica Arturo Toscanini.

Rai.it

Siti Rai online: 847