[an error occurred while processing this directive]

5. Regole della vita sull'Isola

  • 5.a E’ espressamente vietato impedire alle troupes sulle spiagge di effettuare le riprese o ostacolarle nel loro lavoro. Altresì interrompere conversazioni in atto, sottrarsi deliberatamente alle telecamere, porre condizioni al normale svolgimento delle registrazioni.

  • 5.b I partecipanti autorizzano la ripresa di tutte le attività e le conversazioni che accadono sull’isola. Lo scopo del gioco è mostrare la convivenza di individui e gruppi di persone in un’isola deserta, in condizioni “estreme” di sopravvivenza. A tal fine è fondamentale la collaborazione e la sincerità di tutti i partecipanti, che si impegnano a rispondere sinceramente a tutte le domande che verranno loro rivolte, dagli autori-redattori sull’isola, dal corrispondente e dal presentatore in studio a Milano. Tutti i partecipanti devono permettere agli operatori di registrare tutti i momenti di vita sociale e individuale sull’isola

  • 5.c Ogni partecipante al gioco de “L’Isola dei famosi” deve contribuire al massimo nella realizzazione di tutte le prove che vengono proposte durante la permanenza.

  • 5.d I partecipanti hanno l’obbligo di seguire alla lettera le indicazioni che verranno date loro dai componenti della produzione del programma, sia nelle fasi di registrazione delle prove sia in quelle di documentazione delle loro attività individuali e di gruppo nell’isola.

  • 5.e E’ proibito cercare di ottenere informazioni, favori o messaggi tramite i componenti della produzione del programma. E’ ugualmente proibito entrare negli spazi destinati ai componenti della produzione del programma.

  • 5.f I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente naturale in cui vivranno, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali, rispettando le leggi della “location”.

  • 5.g I partecipanti non possono avere contatti col mondo esterno se non quelli con i componenti della produzione del programma, con l’ inviato/a sull’isola e con il conduttore e gli ospiti dei collegamenti in diretta con l’Italia.

  • 5.h La produzione metterà a disposizione dei partecipanti o gruppi di essi kit contenenti beni di sussistenza in misura/quantità limitata a seconda delle esigenze del gioco in una determinata fase. Ogni altra dotazione di qualsiasi genere (cibo, indumenti, creme, fuoco, coperte, ogni genere di comodità ….) è subordinata all’esito delle prove di ricompensa.

  • 5.i I partecipanti devono rispettare le regole delle prove così come sono loro illustrate dall’ inviato/a sull’isola e/o dall’autore responsabile.

  • 5.l I partecipanti hanno l’obbligo di partecipare a tutte le prove (di ricompensa,leader, amuleto). Allo stesso modo hanno l’obbligo di rispettare il regolamento di ogni singola prova così come loro illustrato.

  • 5.m Ogni settimana i partecipanti vengono trasportati, se necessario, nel luogo destinato alla diretta Prime time, in uno o più gruppi.

  • 5.n Durante lo svolgimento del programma, la produzione può decidere di trasportare i partecipanti in location diverse da quella iniziale.

  • 5.o Il partecipante che dovesse ritirarsi prima della fine del gioco, salvo i casi di forza maggiore, deve comunque essere presente nel luogo destinato alla diretta del Prime time nella serata delle nomination. Il rientro in Italia avviene nei tempi e nei modi stabiliti dalla produzione.

  • 5.p Dal momento dell’eliminazione, durante il soggiorno nella location dove si svolge il programma e fino alla puntata di Prime Time successiva, i partecipanti devono seguire le indicazioni della produzione. In particolare non possono avere alcun contatto con persone esterne alla produzione se non espressamente autorizzati dalla produzione stessa.

  • 5.q I partecipanti definitivamente eliminati dall’isola vengono riportati in Italia nei tempi e nei modi stabiliti dalla produzione del programma. .

  • 5.r E’ proibito stipulare patti o produrre comportamenti contrari alle modalità e alle finalità del gioco illustrate nel presente regolamento.

  • 5.s La produzione può decidere in qualsiasi momento l’espulsione di un partecipante in presenza di espressioni o comportamenti sleali, violenti, offensivi di confessioni e sentimenti religiosi o gravemente offensivi e/o irriguardosi nei confronti di chicchessia (inclusi i componenti della produzione del programma, gli altri partecipanti o il pubblico) nonché in presenza di condotte costituenti reato e/o di violazioni del presente regolamento.

  • 5.t In caso di eventi causati da forza maggiore o malattia e infortunio, la produzione si riserva di sospendere, reintegrare o annullare la partecipazione di uno o più partecipanti e di venir meno alle ristrettezze alimentari cui sono sottoposti.

  • 5.u I partecipanti eliminati (una volta rientrati nello studio di Milano) e quelli che entrano in gioco in qualità di riserve, si impegnano a non dare ai partecipanti ancora in gara notizie, indicazioni o suggerimenti che possano condizionare l’andamento del gioco.

  • 5.v Se nel corso del programma dovessero verificarsi eventi oggi non prevedibili all’interno del regolamento, la produzione si riserva, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, di apportare tutte le modifiche necessarie al buon esito del gioco. Tali modifiche hanno automaticamente efficacia e sono vincolanti dal momento in cui vengono, in qualsiasi forma e quindi anche durante la diretta, comunicate ai partecipanti interessati.

  • 5.w La produzione potrà utilizzare le riprese in ogni forma e modo, anche per produrre diversi programmi, derivanti o meno da quello descritto nel presente regolamento

  • 5.x La produzione si riserva di adottare misure restrittive (nei confronti di singoli, di gruppi o della totalità dei partecipanti) nel caso si verifichino violazioni al presente regolamento a causa anche di uno solo dei partecipanti

  • 5.y E’ fatto divieto ai partecipanti introdurre nelle location della trasmissione materiale che non sia espressamente autorizzato.

  • 5.z Tutti i partecipanti dichiarano di aver preso visione del Codice di Autoregolamentazione Tv e minori e di attenersi alle normative previste.

[an error occurred while processing this directive]