Pezzi da 90 - Ayrton Senna, l'ultimo Gran Premio

Bob Marley, la leggenda

Jean-Louis Trintignant, Le Magnifique

Credits: un programma di Giancarlo Simoncelli, Angela Zamparelli, Claudio Licoccia. Con la collaborazione di Siriana Gioscia.

Francesco De Gregori, il principe della canzone

La Divina Commedia di Go Nagai

La Divina Commedia di Go NagaiLa Divina Commedia  di Gō Nagai 

“Persone che stoltamente hanno adorato falsi dei non seguendo il vero insegnamento di Dio! Devono cadere all’inferno e ricevere il loro naturale castigo!”

La Divina Commedia
(Dante Shinkyoku) è un manga di Gō Nagai basato sull'omonima opera di Dante Alighieri. Gō Nagai  è dei più importanti mangaka (fumettista) di sempre, è autore di opere che hanno segnato la storia moderna del fumetto e ha portato importanti innovazioni nei manga (fumetti)  e negli anime (animazioni) giapponesi.
E’ il papà di famosissime serie come Mazinga, Ufo Robot, Goldrake, Jeeg robot d'acciaio e Devilman

Per il suo manga sulla Commedia dantesca, ha tratto ispirazione dai disegni dal pittore francese Gustave Doré, che nell'Ottocento illustrò una famosissima versione dell'opera.
L'opera, pubblicata in tre volumi da Kodansha tra il 1993 e il 1994, è stata edita in Italia da D/Visual tra il 2006 e il 2007, e da Jpop nel 2014.

Go Nagai è anche il creatore di Mao Dante, manga incompleto del 1971 che precede di più di vent’anni la sua Divina Commedia ed è stato pubblicato in Italia prima da Granata Press e poi da Dynamic Italia in due grossi tankobon (libro a brossura) esauriti; successivamente la d/visual ha ristampato il manga nel 2008, pubblicando inoltre nel 2009 il suosequel Mao Dante - Nuova serie in 4 volumi.
Nel 2002 dal manga è stato tratto un anime televisivo di 13 episodi, pubblicato in Italia dalla Dynit.




Che cosa succede se a leggere e commentare i versi della “Divina Commedia” è Miss Italia di “Sei uno zero” ? Che il poema immortale diventa …pop! A qualcuno potrebbe venire in mente persino di ambientare una soap opera nella selva oscura ! A 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta può accadere di tutto!



Rai.it

Siti Rai online: 847