GazzetTinto

Ciambella casalinga pere e cioccolato

In cucina con Anna

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Media
    Rubriche: Anna contro tutti
    Tempo di preparazione: 30 min
    Tipologia: Dessert

    Ingredienti per 6 persone: 500 g di farina 4 uova + 2 tuorli 150 g di burro a temperatura ambiente 100 g di cioccolato fondente a pezzi o gocce + 50 g per decorazione (1 uovo di Pasqua avanzato) 30 g di granella di zucchero 150 g di zucchero 50 g di pera candita 150 g di pera sbucciata e molto soda 1 bicchiere di latte 25 g di lievito di birra 1 pizzico di sale

    Procedimento:

    Mescolate metà della farina e il lievito, che avrete sciolto in un po’ di latte tiepido, in modo da ottenere un impasto che farete lievitare, coperto con un tovagliolo, in un luogo al riparo di correnti d’aria.  Quando ha raddoppiato il suo volume, unite le 4 uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il cioccolato, la pera a cubetti, il burro, un pizzico di sale, e il latte. Se non avete l’impastatrice, mescolate bene e a lungo in modo che tutto sia ben amalgamato e, se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete latte tiepido e continuate a lavorare la pasta fino a quando non rimane più appiccicata alle vostre mani e sarà diventata bella liscia. Mettete questo impasto in uno stampo a ciambella imburrato e lasciate di nuovo lievitare fino a quando non ha raddoppiato il suo volume.
    Spennellate la superficie con il tuorlo rimasto e la granella di zucchero. Infornatela e cuocetela per circa 20 minuti a 190 gradi. Trascorso il tempo versate sulla superficie la pera candita tagliata a cubetti ed il cioccolato rimasto. Infornate a forno spento, ma ancora caldo, per 5 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare.