GazzetTinto

Cesar salad in cesta di pane

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Luisanna Messeri

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Secondi
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: 1 pancarré intero artigianale 1 lattuga 200g. di formaggio grana intero 200g. di pancetta affumicata in una sola fetta 1 barattolo di cuori di palma 1 petto di pollo lessato 200g. di prosciutto cotto in unica fetta Per la maionese: 1 limone 2 uova Senape Olio extra vergine d’oliva Sale pepe

    Procedimento:

    Tagliare  la calotta al pane, svuotare e passare in forno caldo a 170° per 15 minuti circa, finché il pane non risulti asciutto.
    Tagliare la pancetta a dadini e rosolarla in una padella con un filo d’olio. Togliere i dadini di pancetta e nella stessa padella saltare la mollica di pane fatta a quadrotti.
    Lessare il petto di pollo in abbondante acqua salata con una costa di sedano, 1 cipolla piccola, 1 carota e qualche foglia di prezzemolo. Scolare il pollo, lasciarlo raffreddare e sfilacciarlo.
    Tagliare il prosciutto cotto a dadini.
    Preparare la maionese mettendo in un bicchiere per il frullatore ad immersione le uova, l’olio, il succo di mezzo limone ed un cucchiaino di senape. Frullare fino ad ottenere un’emulsione.
    In un’insalatiera grande, unire: il pollo, il pane, la pancetta, l’insalata, il prosciutto cotto a dadini e condire il tutto con un po’ di maionese.
    Mescolare bene e versare la Cesar Salad nella forma del pancarré tostata in forno. Spolverare con delle scaglie di grana e servire.