Logo Rai3

Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Puntate

Nela Lucic

Bosnia-Erzegovina - 'Come è andata a finire'

    » Segnala ad un amico

    Nela Lucic è nata in un piccolo paese della Bosnia Erzegovina, Bugojno, a metà strada fra Sarajevo e Mostar.

    Emigrata in Italia nel 1991, poco prima che scoppiasse la guerra, ha vissuto il conflitto in prima persona: suo fratello, parenti e amici erano là, sotto le bombe.

    Da vent’anni vive a Roma e fa l'attrice, vive di cinema e teatro.

    Nela ci ha condotti alla scoperta del suo Paese, fra gli zii che fin dal primo mattino bevono Rakia, la grappa locale, e gli amici che ritrova dopo anni al bar dei cecchini, affacciato su Sarajevo.

    Con Nela siamo anche andati sul ponte vecchio di Mostar, che unisce la parte musulmana e quella cristiana della città, a Srebrenica, teatro del massacro più feroce dopo la seconda guerra mondiale, sulle montagne e nelle campagne della Bosnia Erzegovina.

    Cinque anni dopo torniamo con lei a Gorizia, dove è cresciuta e a Roma, dove vive. Nela ha cambiato casa ed ha anche qualche novità sul lavoro: è diventata una dj un po' particolare, propone serate a tema di Balkan beat e musica Rom, le musiche che esprimono le sue radici. 

    Rai.it

    Siti Rai online: 847