Voi e Tommaso Di Francesco 27/09/2017

Macron approfitta della temporanea debolezza della Germania per fare " le petit De Gaulle". Dato che i tedeschi una stabilita' la troveranno e imporranno una aumentata austerita' come richiesto dai liberari al governo, Macron ritornera' nei ranghi e fara' il De Gaul con l' Italia
Paolo da Siena


D'Alema è orribile, non scoppiettante: un vecchio livoroso che faceva il seguace di Blair e delle riforme del lavoro contro Coffetati e ora si sposta a 'sinistra' per puro odio verso chi gli ha rubato il giocattolo.
Corrado, Roma (inviato con effetto Delicato)



D'Alema di toglie sassolini e non vede le pietre che ha scagliato lui contro la democrazia di questo paese: una più grande di tutta il bombardamento su Belgrado, tradimenti nei governi. Bisogna che giornalisti e politici si rendano conto che siamo stanchi di false notizie e ipocrite letture del passato e del presente!!
Mt


Fate tutti finta di dimenticare che Minniti ha solo chiesto alle buone e gratuite ONG di sottoscrivere un codice di comportamento e avere a bordo due militari armati. Se alcuni hanno firmato e i tanti no ci sarà un motivo "vero". Di ciò che accade il Libia e responsabile tutta l'Europa e l'Onu.
Giuseppe Aldo



Il Piano del Governo per l'immigrazione é assurdo. Tutto gratis agli stranieri. Assegnazione alloggi superando anche le graduatorie già esistenti. Sanità: gratis in ogni settore. Pensioni sociali ai genitori anziani a seguito dei profughi. E questo é il rispetto dell'art. 3 della Costituzione? Questa é solo demagogia. Domandiamo al Popolo Sovrano con un REFERENDUM le loro opinioni in proposito, ma ci si guarda bene dal farlo.


É giusto concedere cittdinanza a nati in Italia ma che vivono isolati nel loro mondo mantenendo usi,costumi,comportamento come se fossero in una succursale della nazione di provenienza?
Renato



Il bluff, ormai scoperto del PD, su lo ius soli . Forse solo propaganda e nessuna volontà di approvare lo ius soli temperato!!!!!! Balbettii di Renzi sulla mancanza di voti in parlamento, per l approvazione della legge dopo 21 mesi di gestazione!! Orfini dice che il PD è pronto e disponibile a votare la fiducia ....... Presidente Gentiloni, sia coraggioso e chieda questa benedetta Fiducia, con voto palese .!!!!! Cosi potremo vedere chi vuole "ammazzare" la legge con tutto il governo, prima della approvazione, della legge di Stabilità .!!!! Se Forza Italia,, vota contro, si preclude le future alleanze con il PD di Renzi dopo il voto del 2018.!!!!! Allora avanti tutta !!!
Clara bologna



Nella grande maggioranza dei paesi europei non è vigente lo ius soli. Nella stessa Francia si può ottenere la cittadinanza al compimento dei 18 anni. La Francia è un paese incivile?Come mai questa 'emergenza' ora in Italia?
Alessandro (Trieste)


Eccellente e acuta analisi del secondo ascoltatore intervenuto: ius soli e immigrazione come armi di distrazione di massa per sviare l'attenzione dal modello liberista, dalla concentrazione della ricchezza ( si veda Thomad Piketty, Il Capitalenel XXI secolo ... ), dallo scandaloso, imperialistico surplus commerciale della Germania! Continuatea parlare dello ius soli è patetico, lo dico da una concezione della società assolutamente di Sinistra, da elettore del PCI-DS-PDS ecc. d lunghissimo convintissimo corso. Non è il momento. Punto.
Giuseppe - Piacenza


Il vero problema dei mancati diritti dei bambini nati in Italia, è la distanza umana. Per troppi politici, ma anche cittadini, sono 'cosa', sono invisibili, un ingombro. Purtroppo. Sono bambini inesistenti nella percezione intima collettiva e sociale.
Andreina Venezia


Le mafie saranno venute da fuori ma hanno trovato ottimi agganci,a quanto pare.Comunque in ogni città ci sono 'imprenditori' che ottengono quello che vogliono mettendo le mani sulla città.E ognuno sa quali sono i 'suoi'.Non è difficile.Certo,la tendenza delle amministrazioni non é secondaria.
Antonella Bg


L'odio di D'Alema verso il PD per non aver ottenuto la Presidenza dell'organismo Esteri al Parlamento Europeo. Questo squallido personaggio, già con vitalizi parlamentari consistenti a differenza del suo odiato RENZI senza redditi pubblici, non ha mai lavorato, ma campato di rendita prima con il suo PCI, poi, per opportunismo con chiunque le dava una carica politica. Brutta persona da stare alla larga.

...Il problema si complica fin dalla sua formulazione: "ius soli", "Ius soli, italicum, job act", sono espressioni del Potere, fondate et pertinenti ma "escludenti", formule esoteriche e "manipolatorie" rispetto all'analfabetismo di ritorno in cui il "senso comune" annaspa. Come dire "433" o "352" a chi è indifferente al calcio, "straniero" al mondo del pallone...grazie alla Lettura: è una felice conduzione questa settimana in corso,e bel tono!
Andre


Signor giornalista, riguardo allo jus soli ma a cosa serve la cittadinanza se gli stranieri hanno già gli stessi diritti degli italiani se non più e poi se la maggioranza non vuole questa legge perché farla? Il popolo conta ancora qualcosa? Saluti
Renzo da p Pisa


In un paese del quale ora mi sfugge il nome hanno indetto un referendum per la difesa delle proprie radici. Non si sono presentati proprio quelli direttamente interessati alla cosa che quel giorno hanno fatto quello che hanno sempre fatto e sempre continueranno a fare. Erano a fare ombra! Chiaro no? Buongiorno e viva l'umanità tutta!
Lello.


A proposito di giovani. La "buona scuola" .mio figlio 16 anni ha appena iniziato il quarto anno del liceo classico a Bari. Bene non ha alcuna idea dell alternanza scuola lavoro che farà. Completamente lasciato solo nel cercare qualcosa da fare ...pur nell obbligo previsto dal ministero. Questo è solo un esempio di come aldilà dei proclami manca l attenzione vera ai giovani e alla crescita scolastica.
Amelia


Salve, guardate che razza di realtà schifosa e miserabile si è radicata nell'università italiana e questa è la risposta al perché i giovani se ne vanno via; i giovani vanno altrove, teniamoci noi inutili babbioni ultrasettantenni a fare i "mafiosi" nel mondo accademico: hanno la sola funzione di avvelenare una parte importantissima della nostra società.
Stefano da Roma


Buongiorno, Vorrei porre questa domanda in relazione al tema dello Ius soli: i bambini e gli adulti stranieri magrebini o non che vivono nel nostro paese godono o non godono degli stessi diritti di noi italiani? Hanno o no già una cittadinanza? Mi pare che la c.d. sinistra dei palazzi abbia, erroneamente, trovato un vissillo a cui aggrapparsi per sentirsi ancora di sinistra.
Salvatore




Rai.it

Siti Rai online: 847