Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Il rock elettronico degli Alt-J

Lunedì 22 settembre 2014



Lunedì 22 settembre, King Kong presenta uno speciale intervista con il fenomeno del rock elettronico inglese degli ultimi anni: i giovanissimi Alt J, in occasione dell’uscita del nuovo album “This Is All Yours”. Riascolta la puntata.

Un disco tutto suonato e atteso da fan e critica, dopo l’acclamato album di debutto “An Awesome Wave” (maggio 2012) che oltre ad aver venduto più di un milione di copie e avuto oltre 200milioni di album streaming, ha ricevuto sei nomination ai Brit Awards, ha vinto il MercuryPrize e, nel 2013, l’Ivor Novello Album Award. Il nuovo album della band formata da quattro ragazzi che si sono conosciuti all’università, è ancora un mix di sonorità e sensibilità diverse che spaziano dal folk al rock, dall’hip hop al trip hop, con riff elettronici ottenuti grazie all’uso massiccio dei sintetizzatori e con testi dai suggestivi riferimenti cinematografici. Gli alt-J sono Joe Newman (chitarra/voce), Gus Unger-Hamilton (tastiere) e Thom Green(batteria). Gwil Sainsbury, uno dei fondatori, ha lasciato il gruppo nel gennaio 2014.

Contestualmente alla promozione del disco i giorni scorsi gli Alt-J hanno lanciato un’application particolarmente innovativa che consente ai fan di ascoltare il nuovo disco in streaming, settimane prima dell’uscita nei negozi, in luoghi del mondo accuratamente selezionati dalla band. Attraverso l’application, scaricabile da Google Play (per Android) o dall’Apple App Store (per iOS), o sualtjband.com/map si possono scoprire le location prescelte.

Rai.it

Siti Rai online: 847