Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Riccardo Sinigallia live a King Kong

Martedì 2 dicembre 2014


Ha sempre mischiato le fonti acustiche con quelle elettroniche, le note con le frequenze: Riccardo Sinigallia, cantautore romano con alle spalle un’intensa carriera, sarà l’ospite di oggi di King Kong. Riascolta la puntata.

In un minilive con Laura Arzilli al basso e Francesco Valente alla chitarra, Sinigallia proporrà alcuni brani tratti dal suo ultimo disco “Per tutti”, dove elementi melodici si intrecciano con trame elettroniche, in particolare nell’ultimo singolo estratto “"Che non è più come prima", canzone dedicata al rapporto padre-figlio.

Nato a Roma il 4 marzo del 1970, scrive canzoni dall’età di 12 anni. Tra il 1988 e il 1994 forgia la sua passione con la prima band, i 6 suoi ex prima di inaugurare una lunga collaborazione con Niccoló Fabi, (con cui firma tra le altre “Dica”, “Capelli”, “Rosso”, “Vento d’Estate”, “Lasciarsi un giorno a Roma” producendo e arrangiando i primi 2 album “Il giardiniere” e “Niccoló Fabi”). Seguono co-produzioni con Max Gazzè (“La favola di Adamo ed Eva”) e collaborazioni con Frankie Hi-Nrg Mc (indimenticabile il loro lavoro di copia sfociato nel ritornello di “Quelli che benpensano”).

Alternando la passione per la macchina da presa alla sala di registrazione, lavora 360° con i Tiromancino; nel “La descrizione di un attimo” firma con il gruppo la produzione e tutte le canzoni comprese “Due destini” (“Le fate ignoranti”) e “Strade” (con Tiromancino a Sanremo 2000). Nel 2001 il primo lavoro da solista -  “Riccardo Sinigallia”, segue a tre anni di distanza “Incontri a metà strada“.

Dal 2012 è parte vitale dei Deproducers con cui pubblica  “Planetario”, musica per conferenze spaziali (realizzato insieme a Max Casacci, Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma, Howie B, Dodo Nkishi e Fabio Peri, quest’ultimo conservatore del Planetario di Milano). Alla 64esima edizione del Festival di Sanremo ha presentato “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”, inseriti nel nuovissimo Per Tutti, pubblicato il 20 Febbraio 2014: il primo su etichetta Sugar. 
Recentemente, Riccardo Sinigallia con i Deproducers ha realizzato due colonne sonore: “La Vita Oscena” di Renato De Maria e “Italy In A Day” di Gabriele Salvatores, presentati all’ultimo Festival del Cinema di Venezia; nell’o.s.t. di Italy In A Day è inserito il singolo Just One Day, interpretato dallo stesso Riccardo e premiato da Assomusica.


Rai.it

Siti Rai online: 847