Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Jamie McDermott & The Irrepressibles

Giovedì 16 ottobre 2014


Riascolta la puntata. Per la musica dal vivo in onda su King Kong Radio1, giovedì 16 ottobre presentiamo in diretta lo straordinario talento inglese Jamie McDermott, poliedrico leader trasformista della band The Irrepressibles.  
McDermott è in Italia, a Roma, per presentare ben due spettacoli all’interno di Roma Europa Festival: “Cabaret songs” (andato in scena il 15 ottobre all’Eliseo in prima nazionale) e il concerto “Nude: Viscera”, il 16.

In “Nuda viscera” la band britannica è alle prese con una trilogia musicale che vuole mettere a “nudo” la ricchezza e la complessità della vita.
Grazie alla voce suggestiva, sognante, melanconica ed esuberante di Jamie McDermott, il viaggio della band è quello all’interno di un art-pop sofisticato che si fa barocco, sinfonico, decadente e burlesque grazie anche a bellissime scenografie e coreografie. Tra Antony Hegarty, PJ Harvey, Jeff Buckley, Lou Reed e Nina Simone: questi sono i confini della band.“Cabaret songs” è basato sulle canzoni di cabaret scritte da Benjamin Britten su testi del poeta Wystan Auden. Britten, uno dei maggiori compositori del Novecento, mentre lavorava ad opere colte come “Our Hunting Fathers” e “On this Island”, si dilettava in canzoni leggere dal sapore cabarettistico, non lontane da quello dei brani di Kurt Weill e Bertolt Brecht. Brani pieni di ironia come “Tell me the truth about love”, “Funeral blues”, “Johnny” e “Calyspo” di cui però purtroppo si è persa la parte musicale, ricreata dal compositore Mitchell. Alla voce, alla malia e alla presenza scenica di McDermott il compito di rendere ancora più attuale ed esplosivo questo “repêchage”, non privo di un’attenzione a quella cultura omosessuale di cui hanno fatto parte Britten e Auden e di cui oggi sono rappresentanti McDermott e Mitchell.



Rai.it

Siti Rai online: 847