GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Minestra al pomodoro

Le maestre di cucina Antonella cucina con Alessandra Spisni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Tipologia: Primi Piatti
    Difficoltà: Difficile

    Ingredienti per 4 persone: 3 uova, 300g. di farina, kg. 1,500 di pomodori maturi da sugo, 100 gr di burro, sale grosso, uno spicchio di aglio, 1 l. d’acqua, 100g. di formaggio grana grattugiato, qualche foglia di prezzemolo o basilico

    Procedimento:

    Impastare e confezionare i maltagliati .
    Tagliare a pezzettini i pomodori dopo averli ben lavati . Scaldare metà del burro in una pentolina giusta a contenere la minestra, aggiungere lo spicchio di aglio tagliato a metà nel senso della lunghezza, lasciare imbiondire leggermente.
    Aggiungere i pomodori ed il sale grosso che serve per insaporirli, lasciare cuocere ed asciugare a fiamma bassissima per almeno 30 minuti (fino a fare evaporare tutto il liquido acido dei pomodori).
    Passare al passaverdure e rimettere sul fuoco con il litro di acqua, cuocere per 10 minuti.
    Unire i maltagliati e cuocere altri 3 minuti  a fuoco spento,  unire il restante burro, il parmigiano grattugiato e mescolare per amalgamare il tutto,  lasciare riposare coperta qualche ora prima di servire.
    Rimettere sul fuoco vivace mescolando continuamente per pochi minuti per intiepidire la minestra, servire con una spruzzata di basilico o prezzemolo a piacere e a seconda della stagione.