GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Melanzane Conca d’Oro

Il maestro in cucina Sergio Barzetti

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Media
    Tempo di preparazione: 30 min
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane da 300g ciascuna 300g di pomodorini 300g di treccia di mozzarella 150g di grana grattugiato 80g di pinoli basilico q.b. olio extra vergine di oliva q.b. sale q.b.

    Procedimento:
    Pelare le melanzane eliminando la buccia a fettine alterne in modo che risultino a strisce.
    Ricavare poi delle fette dello spessore di almeno 4 cm.
    Con l’aiuto di uno scavino, recuperare e tenere da parte la polpa interna delle melanzane creando così un’incavatura. Ungere leggermente, salare, condire con un filo d’olio extravergine ed infornare a 180° per 20’.
    In una padella scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere i pinoli e la polpa delle melanzane tagliata a pezzetti; lasciar appassire per circa 6-8’, aggiustare di sale e profumare con abbondante basilico.
    Tagliare i pomodorini a spicchi e metterli in una ciotola; condirli con il basilico, aggiungere la mozzarella sfilacciata, il grana e regolare di sapidità.
    Sfornare i “bicchierini” di melanzana, farcirli con il composto precedentemente preparato, spolverarli con il restante grana e trasferirli nuovamente in forno per altri 10’ ad una temperatura di circa 180°. Servire le melanzane calde.