GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Conchiglie alla caprese e Frittata alle patate

Sos Pappa Antonella cucina con Ginevra Citterio

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Primi Piatti
    Rubriche: La piccola pasticceria casalinga
    Tipologia: Secondi
    Tempo di preparazione: 20 Min

    CONCHIGLIE ALLA CAPRESE

    Ingredienti: 50 gr di pasta formato conchiglie o mini pipe, 6 pomodori datterini, ½ mozzarella, basilico, olio extravergine d’oliva, sale FRITTATA ALLE PATATE

    Ingredienti: 1 piccola patata, 1 uovo, olio extra vergine d’oliva, sale Per decorare una carota tagliata a bastoncini

    Procedimento:

    CONCHIGLIE ALLA CAPRESE
    Fai bollire la pasta in acqua leggermente salata.
    Nel frattempo taglia i pomodori datterini in 4/6 parti, in base alla grandezza del pomodoro, e condiscili con un filo d’olio, del basilico e un pizzico di sale. Taglia anche la mozzarella a piccoli cubetti e tienila da parte.
    Una volta pronta la pasta, scolala e condiscila con i pomodori. Aggiungi la mozzarella, mischia bene e il piatto è pronto.

    FRITTATA ALLE PATATE
    Taglia la patata a fettine molto sottili e falle bollire, in acqua leggermente salata, finché non sono cotte (circa 5 minuti). Sbatti l’uovo, aggiungi un pizzico di sale e le fettine di patata. Scalda una piccola padellina antiaderente unta con un filo d’olio. Versa l’uovo con le patate e lascia cuocere finché non si è rappreso (circa 2 minuti). Gira la frittata e termina la cottura .
    Metti la frittata al centro di un piatto e, con i bastoncini di carota cruda (o cotta in base all’età del bambino), crea i raggi del sole.

    Informazioni nutrizionali: 
    •    Un bambino dai 18 mesi può mangiare 1 uovo, due volte a settimana.
    •    Pomodoro. Sempre che non ci siano allergie conclamate, il pomodoro va bene. Senza esagerare nelle quantità. Non è necessario togliere buccia e semini.