In evidenza

Gianni Morandi

La Biografia

1958 Ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, per la prima volta, canta in pubblico alla “Casa del Popolo”, a soli tredici anni, con l’ORCHESTRA SCAGLIONI.

1962 Partecipa al Festival “Voci Nuove” di Bellaria piazzandosi al primo posto, in seguito Gianni approda alla casa discografica RCA dove incontra Franco Migliacci che diventerà il suo produttore nonché autore di molti dei suoi successi.

1962 Incide il suo primo 45 giri “ANDAVO A CENTO ALL’ORA”.

1964 Nel 1964 gira con Laura Efrikian il film “IN GINOCCHIO DA TE”, dopo il grande successo dell’omonima canzone, la stessa con cui vince il “Cantagiro” e che resta 25 settimane al 1° posto nelle classifiche di vendita dei dischi; in seguito girerà altri 4 film musicali tratti da sue canzoni.

1966 Arriva il matrimonio con Laura Efrikian, vince “Canzonissima” e il “Cantagiro”.

1967 E’ l’anno del servizio militare, si congeda nell’aprile del 1968.

1969 Nasce Marianna e vince “Canzonissima” con “SCENDE LA PIOGGIA”.

1970 Ancora una vittoria a “Canzonissima” con “MA CHI SE NE IMPORTA”. Gira il film “LE CASTAGNE SONO BUONE” di Pietro Germi, al quale seguono “FACCIA DA SCHIAFFI” di Andrea Crispino (1971), “IL PROVINCIALE” di Luciano Salce e “LA COSA BUFFA” di Aldo Lado (1972).

1972 Partecipa a “Canzonissima” dove arriva secondo.

1973 Mette in scena il musical “JACOPONE” per la regia di Ruggero Miti, recitando con Paola Pitagora.

1974 Nasce Marco il secondo figlio.

1977 Si iscrive al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, nella classe di contrabbasso.

1979 Divorzia dalla moglie Laura Efrikian.

1981 Incontra Mogol, con cui incide “CANZONI STONATE” e “SOLO ALL’ULTIMO PIANO”. Fonda con Mogol, Andrea Mingardi e Gianni Bella la “NAZIONALE ITALIANA CANTANTI”, che negli anni diventa un’importante associazione che opera nel sociale.

1982 Con “MARINAIO” vince la manifestazione “Azzurro” al Teatro Petruzzelli di Bari.

1983 Partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “LA MIA NEMICA AMATISSIMA”.

1984 Dopo il successo di “GRAZIE PERCHÈ” cantata in coppia con Amii Stewart, gira per la televisione il film “VOGLIA DI VOLARE”.

1985 Gira il film per la TV “VOGLIA DI CANTARE” dove è inserita la canzone “UNO SU MILLE”, un grande successo.

1986 Riceve il Premio Tenco, come miglior interprete italiano e gira il film tv “LA VOGLIA DI VINCERE”.

1987 Con la canzone “SI PUO’ DARE DI PIÙ” cantata con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri vince il Festival di Sanremo.

1988 Va in onda su Raiuno il film “DIVENTERÒ PADRE”.

1989 Con 110 spettacoli in Italia ed Europa, con un milione di copie vendute trionfa il disco “DALLAMORANDI”, nato dal sodalizio con Lucio Dalla.

1990 Un altro grande successo, incide l’album “VARIETÀ”.

1992 Esce l’album “MORANDI-MORANDI”, dove debutta come autore.

1993 Gira per Canale 5 “IN FUGA PER LA VITA”, con un altissimo riscontro di audience. Nell’ottobre del 1993 tiene quattro concerti nel mitico Palace Theater di Broadway.

1995 Arriva secondo al Festival di Sanremo con la canzone “IN AMORE” cantata in coppia con Barbara Cola. Nell’ottobre 1996 esce l’album “MORANDI” seguito dalla fiction per la TV “LA VOCE DEL CUORE”, con Mara Venier (10 milioni di telespettatori, Canale 5).

1996 E’ il trionfo del TOUR MORANDI 96, che vede migliaia di fan affollare stadi e palasport di tutta ITALIA. La RAI, per la conclusione del tour, trasmette in diretta dal Teatro Delle Vittorie di Roma il concerto che con il 30% di share e con 8 milioni di telespettatori ne decreta il grande successo.

1997 Nasce Pietro, il terzo figlio, avuto dalla compagna Anna Dan. Esce l’album “CELESTE AZZURRO E BLU”.

1998 Gira per la televisione la miniserie “LA FORZA DELL’AMORE” dove debutta da protagonista sua figlia Marianna. Esce il doppio CD “30 VOLTE MORANDI”, una raccolta di grandi successi in nuove versioni con nuovi arrangiamenti, contenente il grande successo “CANZONE LIBERA” scritta per lui da Eros Ramazzotti.

1999 Nel gennaio - febbraio 1999 la sua trasmissione televisiva “C’ERA UN RAGAZZO ...” diventa campione di audience e immediatamente considerata il più grande evento televisivo degli ultimi tempi.

2000 Nel febbraio 2000 esce l’album “COME FA BENE L’AMORE”, prodotto e scritto da Eros Ramazzotti. Con il brano contenuto nell’album, dal titolo “INNAMORATO”, Gianni Morandi si aggiudica il terzo posto al Festival di Sanremo.

2001 Nel 2001 è impegnato in una tournèe live che tocca tutte le più importanti città d’Italia, con l’album “COME FA BENE L’AMORE” e firma un nuovo contratto discografico con la Sony Music.

2002 Il 13 settembre 2002 è uscito l’album “L’AMORE CI CAMBIA LA VITA”. Da fine settembre al 6 gennaio 2003, per un totale di 15 puntate, conduce, con Lorella Cuccarini e la partecipazione di Paola Cortellesi, “UNO DI NOI” lo show del sabato sera di Raiuno legato alla lotteria di capodanno.

2004 Da gennaio a maggio è impegnato in una tournèè live con “L’AMORE CI CAMBIA LA VITA” in tutte le principali città italiane. Il 10 novembre sposa Anna Dan, sua compagna da 10 anni. Il 26 novembre esce il suo nuovo album “A CHI SI AMA VERAMENTE” e il 5 dicembre torna in televisione, in prime time su Canale 5, con il suo spettacolo “STASERA GIANNI MORANDI”.  Si sposa con Anna Dan.

2005 Da gennaio a giugno è impegnato in una tournée live con “A CHI SI AMA VERAMENTE”  che tocca le più importanti città italiane.

2006 A settembre esce il suo 36° album, “IL TEMPO MIGLIORE”, e a fine settembre torna in televisione, su Raiuno, con 5 puntate speciali di uno show “NON FACCIAMOCI PRENDERE DAL PANICO” che ottiene un ottimo riscontro di pubblico. Esce il libro autobiografico “Diario di un ragazzo italiano”.

2007 Ad ottobre esce il triplo CD “GRAZIE A TUTTI” la prima vera e completa raccolta delle più importanti canzoni - tutti grandi successi - interpretati da Gianni Morandi in molti anni di carriera: 50 brani selezionati tra gli oltre 400 del suo repertorio. Il cofanetto vende oltre 300.000 copie.

2008 In marzo a 3 anni dal suo precedente tour, Gianni Morandi torna ai concerti dal vivo e al rapporto con gli spettatori - che considera parte irrinunciabile e integrante del proprio lavoro – riprendendo una forma di spettacolo che aveva già sperimentato nel 1990-91 con 200 rappresentazioni: solo, con la sua chitarra, su un palcoscenico rotondo di 6 mt. di diametro, al centro di un “TEATRO TENDA”. Il 3 ottobre esce, a grande richiesta, un nuovo triplo CD di suoi successi “ANCORA … GRAZIE A TUTTI” che contiene anche “Un altro mondo”, inedito composto da Tricarico. A novembre riparte il tour “GRAZIE A TUTTI” all’interno del TEATRO TENDA.

2009 Fino alla fine di maggio è ancora in tour con lo spettacolo “GRAZIE A TUTTI” all’interno del TEATRO TENDA (arrivando a tenere in poco più di un anno 90 repliche in 23 città italiane con oltre 240.000 spettatori). Il 25 settembre esce l’album “GRAZIE A TUTTI – IL CONCERTO”, live del tour in CD e DVD – il primo in assoluto realizzato dall’artista. L’8 novembre torna in televisione, su Raiuno, con lo show “GRAZIE A TUTTI”.

Rai.it

Siti Rai online: 847