GazzetTinto

Torta di lasagne

In cucina con Anna Antonella cucina con Anna

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Anna contro tutti
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Tipologia: Primi Piatti
    Difficoltà: Difficile

    Ingredienti: Per la pasta: 300g. di farina, 2 tuorli + 1 uovo intero, zafferano, olio extravergine di oliva, sale Per la farcia: 1 kg. di broccoli siciliani, 400g. di crescenza, burro, grana grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe

    Procedimento:

    Per la pasta: lavorate la farina con l'uovo, i tuorli, una bustina di zafferano, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per 30'.
    Per la farcia: mondate i broccoli e lessateli per 10' in acqua bollente salata, poi scolateli (tenete da parte l'acqua) e fateli intiepidire. Tritatene grossolanamente 3/4 e condite il trito con 5 cucchiai di olio, sale e pepe. Fondete parzialmente in una padella antiaderente (ci vorrà meno di un minuto) g 250 di crescenza a fettine, poi amalgamatela al trito di broccoli. Stendete la pasta a mm 2, ritagliatevi 14 rettangoli di cm 20x7 e cuoceteli, pochi alla volta, nell'acqua di cottura dei broccoli per 2', poi fateli raffreddare in una ciotola di acqua fredda. Imburrate uno stampo a cerniera (diam. cm 17, h cm 7), foderatelo con un foglio di carta da forno e poi con 9-10 rettangoli di pasta leggermente sovrapposti e un po' debordanti. Versate metà farcia nello stampo, cospargetela con 3 cucchiai di grana, pepate e coprite con la pasta avanzata. Completate con il resto della farcia rimboccate sopra i lembi di pasta debordanti, inframmezzandoli con fettine di crescenza e terminate mettendo al centro un' ultima fettina di crescenza. Distribuite sulla superficie le cimette dei broccoli tenute da parte, tagliate a metà. Cospargete con abbondante grana e infornate a 190 °C per 35-40'. Sfornate la torta, fatela riposare per 2', poi sformatela e affettatela solo al momento di servirla.