Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Loredana Lipperini

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Gruppo di lettura: LeD di Caltaginaga

Ascolta l'intervista

Buongiorno,
mi chiamo Alessandro Montino e mi associo volentieri alla vostra bella iniziativa inerente i gruppi di lettura.

Vi segnalo con piacere di fare parte di un gruppo di lettura dal nome LeD (Leggiamo e Discutiamo) che si riunisce a cadenza più o meno mensile nel periodo che va da inizio Ottobre a inizio Giugno.

Contiamo all'incirca una ventina di partecipanti, anche se è raro si riesca a ritrovarsi tutti in un unico appuntamento.
Al momento il luogo di ritrovo è presso la Biblioteca civica di Caltignaga, un piccolo paese della provincia di Novara.
Ci siamo sempre mantenuti aperti a qualsiasi persona mostrasse interesse per la lettura: chi si è trovato interessato è sempre stato il benvenuto, per cui la componente risulta molto eterogenea, sia per età che per gusti letterari.

Gli incontri funzionano in questo modo: tutti leggono lo stesso testo, e durante l'incontro si discute insieme riguardo a ciò che si è letto. Non sempre tutti riescono a completare la lettura, ma non c'è alcun obbligo, a riguardo.... vale tralasciare la lettura di un libro, se non ci piace o non si ha tempo, non ne convenite?

Al di là di questo, risulta comunque piacevole incontrarsi poichè dopo la discussione non manca mai il momento ludico-sociale, nel corso del quale viene servito un tè caldo (al gusto che uno preferisce, ce n'è sempre tantissimi disponibili), accompagnato da biscotti, torte, dolci e pasticcini, che non vengono mai a m,ncare (anzi, avanza sempre mare di cose) grazie alla generosità di tutti i partecipanti.

L'incontro ha sempre luogo di sabato pomeriggio, con inizio alle ore 15 per concludersi alle 17,30 circa.
Per la scelta dei testi ci siamo regolati in questo modo: durante gli incontri ciascuno è libero di proporre libri di proprio interesse, e durante l'ultimo di questi, a Giugno, il coordinatore, dopo essersi confrontato e con il beneplacito condiviso da tutti (più o meno, in verità, ma sempre nella cordialità), opera la selezione per i libri della stagione che seguirà, calendarizzando il tutto.

Nel file allegato vi lascio la locandina le date fissate per gli incontri e i libri che ci appresteremo a leggere il prossimo anno.
Spero di non esser stato troppo prolisso e di essermi mantenuto chiaro.
Ad ogni modo, non fatevi alcuna remora a contattarmi se non sono riuscito ad esprimermi con sufficiente chiarezza.

Vi mando i miei saluti più cordiali, nella certezza che uniti ai miei potete contare anche su quelli di tutti i componenti di LeD.

Alessandro Montino