radio3

Forlì - 10 giugno

25 aprile 2017



In occasione dell'anniversario della liberazione d'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista, Radio3 rievoca alla memoria la Resistenza italiana con i suoi strumenti quotidiani: parole, musica, storia, materiale d'archivio, audio documentari.

"25 aprile", "Resistenza" e "Liberazione" saranno le parole che ci accompagneranno per tutta la giornata nel corso delle trasmissioni:

ore 06.00 | Qui comincia apre le danze con la parola Liberazione.

ore 14.00 | Wikiradio, attraverso la voce di Flaminio Gualdon, racconta I monumenti alla Resistenza in Italia.

ore 13.00 | L'idealista ci guida all'ascolto di 5 canzoni per resistere.

ore 19.50 | Tre soldi ricorda la Resistenza femminile con Nome di battaglia donna, adattamento radiofonico del film documentario di Daniele Segre, un ciclo in onda dal 25 al 28 aprile.

ore 23.00 | Radio3 Suite trasmette Musica e libertà. Stefano Pogelli in dialogo con Oreste Bossini propone ascolti che spaziano tra folk, musica colta, jazz e canzone d’autore.



Dal nostro archivio

Riascolta tutti i contributi delle trasmissioni a L'Italia è libera, lo speciale dedicato al 25 aprile andato in onda nel 2016.


A Radio3 le lettere dei Condannati a morte della resistenza, speciale del 25 aprile del 2012 Liberi da morire, le voci della Resistenza >>