GazzetTinto

Aspic di pollo e verdure

La cucina di base di Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: La cucina di base
    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Dosi per 6 persone: 500g petto di pollo 500g di zucchine pulite e con il verde tagliato a filetti 250g di carote pulite e tagliate a filetti 250g di peperone rosso pulito e tagliato a striscioline 150g di sedano a coste pulito e tagliato a filetti 120g prosciutto cotto a fette 3 bustine di granulato per gelatina un uovo sodo olio extravergine sale e pepe

    Prepara la gelatina seguendo le istruzioni nella busta, e poi falla intiepidire. Togli l'ossicino al petto di pollo, schiaccialo bene con il batticarne e cuocilo a fuoco vivace in due cucchiai di olio. Sala, pepa e taglialo a striscioline. Ritagliate dalle fette di prosciutto delle stelline (o cuoricini..a seconda dell'occasione) che serviranno per decorare l'aspic; riducete il resto a strisce. Quando la gelatina inizierà a velare il cucchiaio, versane un mestolo in uno stampo da bavarese di 22 cm. di diametro. Decora il fondo con gli spicchi di uovo, e con il prosciutto cotto. Copri con un po' di gelatina e fate freddare in frigo.
    Appena la gelatina si sarà solidificata, riempi con metà delle verdure, ad ogni strato diverse, terminando con il pollo. Ripeti nello stesso ordine. Versa nello stampo la gelatina rimasta. Metti in frigo per almeno 4 ore, poi servi.