Logo Rai3

Film in programmazione

Vincere

In onda venerdì 9 settembre 2011 alle 21.05

Titolo originale: Vincere
Regia: Marco Bellocchio
Interpreti: Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio.
Genere: drammatico
Anno: Italia, Francia 2009
Durata: 128’

Trama
Milano, 1910: Benito Mussolini, giovane direttore del quotidiano socialista 'Avanti!', è fermamente deciso a guidare le masse verso un futuro anticlericale, antimonarchico e socialmente emancipato. Accanto al lui c'è Ida Dalser, una donna conosciuta a Trento che lo ama e lo sostiene in tutto.

Arriverà persino a vendere quello che ha per aiutarlo a finanziare i suoi progetti: la fondazione di un nuovo quotidiano, il 'Popolo d' Italia', e la nascita del movimento fascista. Gli darà anche un figlio, Benito Albino.

Quando allo scoppio della I Guerra Mondiale Mussolini si arruola nell'Esercito, Ida perde le sue tracce. Lo ritroverà già sposato con Rachele e a nulla varrà la lotta disperata che condurrà per affermare i suoi diritti come moglie e madre di suo figlio.
Rinchiusa in un istituto psichiatrico e allontanata dal suo bambino, subirà torture e violenze psicologiche che non basteranno tuttavia a fermare la sua ostinata lotta.

Note e curiosità
Nel film sono presenti dei brani tratti da alcune importanti opere liriche: Tosca, Aida, Pagliacci, Rigoletto.

Filippo Timi nel film interpreta sia il giovane Benito Mussolini sia Benito Albino da adulto.

Tra le comparse dei mutilati di guerra ritroviamo alcuni atleti paralimpici di Ice Sledge Hockey: Valerio Corvino, Andrea Chiarotti  e Gregory Leperdi.

Rai.it

Siti Rai online: 847