Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Bianco live a King Kong

Venerdì 28 novembre 2014



Semplicemente Bianco, come l’unico colore che abbraccia tutti gli altri così come sono. Alberto Bianco, il “cantautore che sa raccontare le sfumature, con l'onestà di un viaggiatore” sarà il protagonista del minilive di King Kong di venerdì 28 novembre. Riascolta la puntata.

Dal suo terzo album “Guardare per aria”, un invito a recuperare gesti perduti e autentici, il bassista torinese proporrà “Filo d’erba” e “Le stelle di giorno” in versione acustica, chitarra e voce.

Il suo primo disco, “Nostalgina” è stato anche la prima pubblicazione dell’etichetta indipendente INRI che proprio il prossimo 6 dicembre a Torino celebra il proprio roster in una due giorni ricca di musica. 

Il debutto ufficiale è sul sito di Rolling Stone e già a maggio 2011 Bianco è notato da MTV, che lo nomina artista della settimana per MTV New Generation. Nel dicembre 2011, dopo la partecipazione al Medimex e a Hitlist Italia, parte il suo primo tour. Nel frattempo anche il programma di Radio Rai, “Moby Dick”, lo vuole in diretta dal Salone del Libro di Torino.

In estate si dedica alla realizzazione del secondo disco, “Storia del futuro”, in uscita l’11 novembre 2012. 
L’incontro con Max Gazzè lo porta all’apertura di diverse date dell’artista e lo traghetta verso nuovi stimoli musicali con la scuola cantautorale romana. In breve tempo firma i testi dell’ ep “La Razionalità” dei Velvet e dà vita ad un forte sodalizio artistico con Niccolò Fabi insieme al quale passerà un’intera estate in veste di supporter ufficiale del suo Ecco Tour.

Di ritorno a Torino, si cimenta nella produzione artistica del pluripremiato “Manuale Distruzione”, album d’esordio di Levante. Rispolverato il basso, dà vita alla superband che accompagna la cantautrice in un lunghissimo tour.


Rai.it

Siti Rai online: 847