RaiUno_logo

Così lontani così vicini

Il programma

Da Venerdi 22 Gennaio 2016 alle 21:20




Sabato 13 Agosto andrà in onda in prima serata su Rai1 “Così Lontani Così Vicini” ,la conduzione di questa terza edizione è stata affidata ad una coppia speciale, Al Bano e Romina Power, di nuovo insieme eccezionalmente per questo programma.

Al Bano e Romina anche in questa puntata racconteranno al pubblico le storie di persone che gli eventi della vita hanno separato e ai quali “Così Lontani Così Vicini” offrirà la possibilità di rincontrarsi. Il programma non si svolgerà all’interno di uno studio televisivo ma totalmente “on the road”; i protagonisti della puntata potranno conoscere per la prima volta o incontrare dopo tanti anni di lontananza i propri cari e raccontare le ragioni che li hanno spinti a non smettere di cercare una parte importante della propria vita.

In questa puntata Al Bano e Romina seguiranno le storie di:

  • Concetta: a soli 6 anni trova dei documenti relativi al suo passato, grazie ai quali decide di saperne di più. Dopo aver ricomposto una parte delle sue origini è decisa ad aggiungere anche l’ultimo tassello, ritrovare Rita, la sorella più piccola.
  • Maria: sono passati quasi 40 anni da quando suo fratello più piccolo Vincenzo Salvatore, a soli 3 anni, è stato separato dalla sua famiglia in Calabria, portato da lontani parenti di Varese e successivamente dato in affido ad un istituto. Da allora Maria, non lo ha più visto e non ha più saputo niente di lui ed oggi vorrebbe rincontrarlo. 
  • Roberto: dopo la morte del padre, viene preso in cura da uno zio, mentre le sue sorelline gemelle Romina e Sabrina, vengono date in affido ad un istituto. Da allora non le ha più viste, ma nel corso degli anni e fino ad oggi ha sempre desiderato di rincontrarle.
  • Stefania: è una giovane donna, che da sempre ha lo sguardo rivolto all’infanzia e ai suoi fratelli dai quali è stata separata da bambina. La vita le ha regalato la possibilità di riabbracciarli da adulti, tranne uno, Cristian, per il quale, ancora oggi vive il sogno di poterlo rincontrare...

Il momento più emozionante di ognuna delle quattro storie raccontate nel corso di ogni puntata è rappresentato dall’incontro finale dove i due protagonisti vengono accompagnati dai conduttori fino a qualche secondo prima del loro ricongiungimento.

“Così Lontani così Vicini”  è realizzato in collaborazione con Magnolia ed è un programma di Cristiano Rinaldi, Federico Albanese, Davide Corallo, Alessia Eleuteri, Giuseppe Ghinami, Alessandra Guerra, Federico Modugno, Luca Parenti, Stefania Scarampi, Fabrizio Silvestri e con la collaborazione di Francesca Loquenzi e Marco Mori; la regia è di Franco Bianca e di Giuseppe Ghinami.

Rai.it

Siti Rai online: 847