RaiUno_logo

Purché finisca bene

Una collana di cinque film tv in onda dal 31 marzo su Rai1

Una collana di cinque film per la televisione che apre un primo ciclo di appuntamenti dedicato alla commedia sentimentale.  Cinque divertenti storie che non ignorano di indagare, con  i toni  leggeri della commedia all’italiana,  sui disagi e sulle difficoltà dell’Italia di oggi. Cinque racconti che volgono lo sguardo sulle problematiche quotidiane, sui piccoli e grandi problemi del nostro paese e che grazie all’interpretazione di  molti brillanti attori, ci consentono senza mai perdere il sorriso di guardare meglio e di esplorare diversamente le nostre vite.

In Una Ferrari per due ci si interroga sulla perdita del lavoro e dello status sociale di un manager e della conseguente fatica di nascondere la nuova realtà ai parenti, cercando di riconquistare un posto nella società. Ne La tempesta sono i tentativi di essere “genitori moderni” ed elettivi e la necessità di assumersi le proprie responsabilità adulte a proporre spunti di riflessione. In Una villa per due, nelle vicende dei due protagonisti, parteciperemo alle difficoltà di un piccolo imprenditore alle prese con una burocrazia labirintica che ostacola il suo sogno di felicità familiare, e allo stesso tempo  tiferemo per la redenzione di un avvocato chiuso nei suoi obiettivi di carriera e congelato nei sentimenti.

In Una coppia modello, il topos comico della “strana coppia” è declinato in un intreccio che mette a nudo le difficoltà dei rapporti di coppia, nella moderna e “liquida società”, mentre si rivaluta la solidarietà che può trasformare il proprio “peggior nemico” nel “migliore alleato” possibile. In un Marito di troppo, oltre alla scelta sentimentale tra un ex marito che apparentemente ha ben poco da offrire e un nuovo amore appartenente a una famiglia blasonata e potente, si racconta la precarietà ma anche l’attaccamento alle radici in un’area come Torino e il nord ovest.

Purché finisca bene è anche un viaggio attraverso l’Italia, dal nord est al nord ovest, dove il Nord, dinamico, all’ avanguardia, alle prese con una crisi che va oltre al suo contenuto  economico, è uno dei protagonisti fondamentali di queste storie. E per intraprendere il nostro viaggio, quale sentiero migliore se non quello che passa attraverso la vivacità della commedia, arricchita da toni melò e che guarda ai sentimenti?  Purché finisca bene è una collana composta da cinque “carnet” di viaggi destinati al pubblico per conoscerci meglio, per riconoscere i nostri  limiti e i nostri difetti ma soprattutto per ritrovare quelle qualità in grado di farci continuare ad amare e per farci “ricominciare” a sognare.

Rai.it

Siti Rai online: 847