Le puntate

Le storie

In onda mercoledì 12 ottobre 2011 alle 23.10

    » Segnala ad un amico

    La narrazione della storia di un uomo supera a volte l'immaginazione e la fantasia propria delle migliori produzioni cinematografiche. Avventura, rischio, la paura sono gli ingredienti di vite spinte oltre il limite della giustizia, dell'etica e delle convenzioni. Attimi sospesi tra il desiderio dell'onnipotenza e il consumo di emozioni come fossero sigarette accese e spente in modo compulsivo. Giovanni Arcuri può considerarsi attore principale di una pellicola scritta da lui stesso dove l'azione e la suspense purtroppo non garantiranno altro riconoscimento che il carcere.

    In questo gioco di specchi, tra realtà e racconto, il giovane Andrea diventa spettatore partecipante del drammatico susseguirsi di eventi suggellando nel dramma di una condanna a ventiquattro anni l'amaro titolo di coda di un film iniziato per caso.
    Quella che potrebbe essere la sceneggiatura di un remake di “Scarface”, tratta dalla geniale immaginazione di Olivier Stone, è in realtà una storia vera. Una vita trascorsa in giro per il mondo tra il gioco d'azzardo, una relazione con la figlia di un potente narcotrafficante boliviano, il coinvolgimento nei malavitosi affari collegati al traffico internazionale di coca e la collusione con un maresciallo dei Carabinieri.

    Un ragazzo normalissimo si trasforma in un professionista del crimine a tal punto da potersi permettere leggendarie sfide a potenti uomini del crimine latino americani e di sopravvivere all'inferno della detenzione in un carcere venezuelano. Un ragazzo di buona famiglia che all'alba di questi fatti aveva ventuno anni esattamente come quelli che oggi ha Andrea, il giovane pronto a varcare la soglia del carcere di Rebibbia per confrontarsi con quello che oggi è diventato un uomo di 54 anni.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847