Logo Rai3

In evidenza

Puntate

Le ruote della vita

In onda Domenica 10 luglio 2011 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    “Le ruote della vita” è il titolo della puntata di Racconti di vita con la quale Giovanni Anversa conclude l’edizione 2010/2011 di Racconti di vita. La puntata racconta di chi, nonostante una disabilità, si rimette in gioco “alla grande”. Come Andrea Devicenzi che senza una gamba ha pedalato sull’Himalaya o il giornalista Simone Fanti che anche se in carrozzina ha realizzato il sogno di un viaggio in Vietnam.   

     

    Lo chiamano turismo accessibile ed è la frontiera del futuro per quei 700 milioni di disabili che per numero sono la terza nazione del mondo.
    Ma come ogni nuova frontiera, anche questa ha bisogno di pionieri, di persone capaci di misurarsi con se stesse per riaffermare, contro ogni pregiudizio e ogni barriera, il diritto ad una vita piena.
     
    Lo testimoniano in studio il cremonese Andrea Devicenzi che nonostante un brutto incidente di moto lo abbia privato di una gamba è diventato uno straordinario biker arrivando a pedalate sulle cime dell’Himalaya dopo prestazioni da campione sulle salite dello Zoncolan.

    Ma anche il giornalista, Simone Fanti, che scrive “ho osato portare le quattro rotelle della mia sedia nel paese in cui ci sono più due ruote, bici e motorini che uomini, e ne sono uscito vincitore” riferendosi al suo viaggio in Vietnam.

    I filmati saranno dedicati a queste sfide ma anche ad un'altra impresa su due ruote che da varie edizioni promuove l’Uisp (Unione italiana sport per tutti) ovvero il tour della solidarietà Bamako – Dakkar.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847