Le puntate

Mondi artificiali

In onda martedì 8 novembre 2011 alle 24.40

    » Segnala ad un amico

    Come un boomerang impazzito che perde la sua prevedibile traiettoria così un giovane ragazzo sfugge alla serenità di una vita normalissima per abbracciare gli oscuri richiami del crimine. Potrebbe essere sintetizzata così la storia di David Acampora che per anni ha vissuto ai limiti di “mondi artificiali” nonostante la provonienza da una famiglia normalissima e gli studi d’arte.

    Una doppia esistenza per celare una vita fatta di consumo abitudinario di cocaina e debiti accumulati per poterne disporre sotto gli occhi ignari di una famiglia inconsapevole. Il conto dei debitori si trasforma in un ricatto camuffato dalla promessa di un’impresa semplice e poco rischiosa: trasportare in auto della droga dalla Germania all’Italia.

    Sfuggire a questi equilibri per intraprendere una carriera delinquenziale è l’approdo del protagonista di questa storia che attraverso crisi personali e un carattere inquieto finirà per dover affrontare esperienze allucinanti tra  tossicodipendenza, ricatti, carcere in un penitenziario tedesco e successivo trasferimento a Rebibbia.

    David Acampora incontra il giovanissimo Gabriele che in questi anni ha cercato in tutti i modi di poter smarcarsi da una vita fatta di emozioni viziate dal richiamo di modelli pericolosi per costruirsi finalmente una serena esistenza.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847