Le puntate

I buoni maestri

In onda mercoledì 28 settembre 2011 alle 23.40

    » Segnala ad un amico

    La prima puntata di Sbarre racconta la vicenda del detenuto Giovanni D’Ursi e del suo incontro con il diciottenne Alberto: tema di questo confronto è la riflessione sul ruolo dei “buoni maestri” nella nostra vita.

    La storia ha inizio quando una normale serata in discoteca si trasforma in rissa placata solo grazie all’intervento dei carabinieri. La rabbia, sentimento di onnipotenza e pura espressione irrazionale, si mescola al desiderio di vendetta  offuscando le scelte di un inquieto Giovanni D’Ursi al punto da far sfociare il tutto in tragedia: cinque colpi sparati dalla sua giovane mano spezzeranno la vita di un altrettanto giovane Nello Caprantini.
    Una breve latitanza e quindi l’arresto segnano per sempre la sua esistenza così come un incontro in carcere con quello che lui considera il maestro che lo ha illuminato.

    Alberto, invece, è un ragazzo di Scampia con piccoli reati alle spalle e il bisogno di poter trovare una sua guida, un punto di riferimento. Riuscirà Giovanni D’Ursi a essere un buon maestro per Alberto?

    Rai.it

    Siti Rai online: 847